martedì 12 dicembre 2017

Wrap up Novembre 17

Salve booklovers,
oggi parliamo delle letture che ho fatto nel mese di Novembre.


Ho letto 9 libri, non sono tantissimi, ma sono stati per la maggior parte dei bei mattonazzi, quindi non posso di certo lamentarmi.




-Anna Karenina (Lev Tolstoj)
Questo libro lo avevo iniziato ad Ottobre e sono riuscita a finirlo solo a Novembre.
Mi è piaciuto, ma ho qualche riserva. Continuo ad odiare i nomi russi, per ogni personaggio ci sono tre nomi differenti che non si assomigliano l'uno con l'altro, quindi ogni tanto dovevo fermarmi a ragionare di quale personaggio stesse parlando.
Un altro appunto che mi sento di fare, non vogliatemene, è che questo libro dal mio punto di vista non doveva avere quel titolo. Perchè Anna è solo una dei tanti personaggi che compongono la storia, non è affatto al centro dell'intreccio, anzi mi è sembrato che si parlasse molto più di Kitty e Levin.
Non penso di fare spoiler, perchè anche chi non ha letto il libro sa come va a finire, ma vi avverto che le prossime righe contengono il finale.
Ritengo che non sia stata data abbastanza enfasi al suicidio, le motivazioni sono state blande, l'atto in sè mi è sembrato poco d'impatto, ma soprattutto le reazioni dei conoscenti e famigliari quasi nulle, c'è giusto un accenno a Vronsky, ma nulla di più. Il finale è quello che mi ha fatto scendere da 5 a 4 stelline.


-Il ritorno di Catone (Matilde Asensi)
Il primo volume lo avevo adorato, lo avevo finito in pochissimo tempo perchè non riuscivo a metterlo giù. Questo volume non è all'altezza del primo, ma non mi è dispiaciuto. L'intreccio è stato intrigante, e le relazioni dei personaggi carine e tenere. La protagonista è il punto dolente, non me la ricordavo così, a tratti molto antipatica, soprattutto quando si parlava di religione, non accettava l'opinione altrui, facendola apparire ottusa. Comunque si è meritato lo stesso 4 stelline.


-Shiver (Maggie Stiefvater)
Questa storia a 16 anni l'avrei adorata, adesso capisco i limiti che ha, quindi non sono riuscita a d apprezzarla fino in fondo. Mi è piaciuto invece come ha trattato la metamorfosi, il punto di vista è originale.


-Hania. Il regno delle tigri bianche (Silvana De Mari)
E' stato interessante, composto da pochissime pagine, che si leggono in meno di due ore. La storia è particolare, quindi ho proprio voglia di approfondirla.


-Il giardino dei segreti (Kate Morton)
Non ho parole per descrivere la bellezza di questo libro. Non so se capita anche a voi, che quando una cosa vi piace moltissimo, non trovate le parole per descrivere agli altri questa emozione. E'un libro perfetto, emozionante che ti spezza il cuore, ma è comunque pieno di speranza, amore, famiglia. Tutti dovrebbero leggere questo libro.


-The quick (Lauren Owen)
Poteva essere un pochino più interessante. Non ho amato particolarmente le pagine dedicate al diario del dottore, che ho trovato anzi anche un pò noiose.




-Ti darò il sole (Jandy Nelson)
Avevo aspettative basse per questo libro perchè essendo uno young adult, e dato che ultimamente non me ne sta piacendo più nessuno di questo genere, ero quasi convinta che non mi sarebbe piaciuto.
Invece mi ha spiazzato, perchè non solo mi è piaciuto, ma è riuscito anche ad entrarmi nel cuore, e ovviamente, a spezzarmelo. Il dolore trasuda dalle pagine, si percepisce a pelle. E anche se i protagonisti mi danno qualche volta sui nervi, non mi ha impedito di amare la storia. Qualche cosina qua e la non mi è piaciuta, ma solo perchè sono ormai troppo grande per apprezzare determinate cose.


-Harry Potter e la pietra filosofale
-Harry Potter e la camera dei segreti
Sono riuscita finalmente a leggere le edizioni illustrate. E'inutile che parlo della storia, perchè sapete tutti che l'ho amata alla follia, ma voglio solo dirvi quanto ho amato anche l'edizione L'ho trovata davvero spettacolare. Alcuni disegni (vedi Diagon Alley)mi hanno lasciato senza fiato.


Queste sono tutte le letture che ho fatto.
Il libro che ho amato di più è stato Il giardino dei segreti.
Quello che ho amato di meno è stato The quick.


Avete fatto delle belle letture?


Un saluto
Fede

Nessun commento:

Posta un commento