venerdì 7 ottobre 2016

Wrap up Settembre 16

Buonasera booklovers,
eccomi con le letture che ho fatto nel mese di Settembre.




Ho letto 12 libri questo mese, e alcuni sono stati delle letture davvero belle, altri non tanto, addirittura uno è stato una delusione totale.




1)Il ladro di fulmini (fumetto) (Rick Riordan)
Devo dire che non mi ha fatto impazzire, ho trovato troppi tagli nella storia, alcune tavole mi sarebbe piaciuto vederle, invece è stato un pò troppo sbrigativo.


2) Room (Emma Donoghue)
Un libro davvero molto bello, toccante, surreale, ma purtroppo che descrive la realtà che qualcuno ha veramente vissuto. Corto ma intenso.


3) Guida (poco) pratica a Hogwarts (JK Rowling)
Letto in ebook, molto carino, alcune cose scritte si sapevano, ma altre sono inediti (almeno per me), è stata una lettura piacevole.


4) Il penultimo pericolo (Lemony Snicket)
Letto anche questo in ebook, purtroppo, perchè anche lui è introvabile in cartaceo. Carina la storia, siamo agli sgoccioli, voglio proprio vedere come sarà l'ultimo volume.


5) Il silenzio dei vivi (Elisa Springer)
Altro ebook, un altro racconto sui campi di concentramento. Molto toccante e intenso.


6) Stone rider (David Hofmeyr)
Primo capitolo di una distopia con protagonisti dei centauri, carino, ma non entusiasmante, però credo che il secondo capitolo lo leggerò volentieri (se lo tradurranno ovviamente)


7) I segreti di Amber House (Kelly Moore, Larkin Reed, Tucker Reed)
Primo capitolo di una trilogia, il secondo è già uscito, del terzo non se ne sa niente. La storia mi è piaciuta molto, è uno young adult, quindi è a loro che si rivolge, ma non è stata male come lettura.



8) Alice attraverso lo specchio (Lewis Carroll)
Finalmente sono riuscita a finire questa storia, qualche mese fa avevo letto Alice nel paese delle meraviglie, per dare un parere definitivo su questa "duologia". Non mi piace, mi sono sforzata parecchio per farmelo piacere, trovando i lati positivi, ma ce ne sono ben pochi, e di questo me ne dispiaccio molto. Il secondo volume mi è piaciuto di meno rispetto al primo. Tra le tante storie fantastiche che si possono leggere sicuramente questa non la consiglierei.


9) I tre giorni di Pompei (Alberto Angela)
Un libro spettacolare che ci porta a scoprire cosa realmente sia accaduto nei giorni antecedenti e conseguenti all'eruzione del Vesuvius. Alberto Angela per me potrebbe anche scrivere la sua lista della spesa che mi incanterebbe ugualmente, ha una stile coinvolgente e una cultura vastissima, e le sue descrizioni sono così magistrali da lasciarmi a bocca aperta. Dopo aver letto questo libro ho proprio voglia di tornare a Pompei ed Ercolano per riscoprire quei luoghi di cui lui parla in maniera incantevole.




10) Fairy Oak. Il segreto delle gemelle (Elisabetta Gnone)
Il primo volume di una serie adatta ad un pubblico molto giovane, una favola davvero carina, che anche letta da adulti è piacevole.


11) Incantesimo (Rachel Hawkins)
Ennesimo primo volume di una trilogia (questo mese ho letto parecchi "primi" volumi) su una scuola dove vengono addestrati le streghe, le fate e i mutaforma ribelli, essendo uno young adult non manca la parte romantica e quella legata ad un mistero. Un lettura gradevole, anche se avevo qualche sospetto sul finale, comunque continuerò sicuramente le lettura di questa trilogia.








12) Harry Potter e la maledizione dell'erede
Per questo libro ci sono due schieramenti, quelli che affermano che questo libro non è l'ottavo libro della saga, ma un qualcosa da dimenticare e quelli che hanno amato questo libro.
Io mi ritrovo nel primo gruppo, e non avrei mai pensato che potesse capitare una cosa del genere.
Storia assurda, personaggi che non si riconoscono, un protagonista talmente odioso che verrebbe voglia di prenderlo a schiaffi, cose che abbiamo dato per concluse nei I doni della morte, vengono ritirate fuori e non hanno senso. L'ho scritto anche su Goodreads, questo libro mi ha spezzato il cuore, e non positivamente, quindi ufficialmente per me questo libro non esiste.


Tiriamo le somme, il libro che mi è piaciuto di più è stato sicuramente I tre giorni di Pompei.
Il libro che mi è piaciuto di meno: La maledizione dell'erede/ Alice attraverso lo specchio.


Queste sono state le mie letture, avete letto uno di questi libri? Fatemi sapere cosa ne pensate.


Un saluto
Fede























Nessun commento:

Posta un commento