venerdì 28 aprile 2017

Consigli dal web #9

Salve cari lettori,
sono davvero un disastro come blogger ogni tanto, il post di martedì non è uscito come al solito perchè la vita, a volte, è davvero impegnativa, quindi non sono riuscita a farlo uscire. Ma stavolta invece che saltare il post l'ho semplicemente slittato ad oggi, quindi possiamo dire che non vi siete persi niente!


Ho trovato due libri davvero interessanti, oggi si gioca in casa perchè sono gli autori sono italiani.


Il primo libro ha attirato l'attenzione di tutti quanti, mi è capitato di sfogliarlo in libreria ed è decisamente accattivante, non tarderò a fare questo acquisto.




Titolo: Storie della buonanotte per bambine ribelli
Autore: Francesca Cavallo, Elena Favilli
Casa editrice: Mondadori
Prezzo di copertina: 19€
Pagine: 211
Trama:"C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni."


Il secondo libro è uscito qualche anno fa, l'ho scovato un pò per caso ed è stata la trama che mi ha convinto a volerlo leggere.




Titolo: Cuori di carta
Autore: Elisa Puricelli Guerra
Casa editrice: Einaudi
Prezzo copertina: 11€
Pagine: 212
Trama:"Tutto inizia con un messaggio lasciato dentro un libro da una ragazza. Un compagno di scuola lo trova e i due cominciano a scriversi senza incontrarsi mai. Non si firmano neppure con i loro veri nomi, ma come Una e Dan, i protagonisti del libro. Anche se non si riconoscono, forse si vedono tutti i giorni. È Una la rossa che sorride come se si fosse appena ricordata qualcosa di buffo? È Dan il biondino con gli occhi verdi da gatto che vedono dentro le persone? I due ragazzi cercano di scoprirsi attraverso quello che si scrivono, si punzecchiano, flirtano, e si rivelano uno all'altra come forse non sarebbero mai riusciti a fare di persona. A poco a poco, però, dalle loro parole emerge una realtà sempre pili strana e inquietante. Dove si trovano davvero Dan e Una? Che posto è l'Istituto che frequentano insieme a migliaia di altri ragazzi? Si tratta di un collegio? Di una scuola speciale? Di un riformatorio? E perché tutti i giorni devono prendere una medicina che cancella i loro ricordi? Dan e Una continuano a scriversi e a registrare tutto, finché la realtà, più cruda e feroce di qualsiasi storia nei libri, irrompe nelle loro vite e li costringe a uscire allo scoperto."


Entrambi i libri sono adatti ad un pubblico molto giovani, ma lo sapete non mi faccio problemi a leggere anche libri per un target decisamente più basso del mio, perchè ogni tanto è bello tornare bambini!


Li avete letti questi due libri?


Un saluto
Fede






Nessun commento:

Posta un commento