martedì 25 ottobre 2016

Top ten tuesdays #7

Salve booklovers,
oggi è martedì, quindi vi beccate una bella Top ten!


Vi ricordo che questa rubrica nasce da un'idea di The Broke and the Bookish, che consiste nel stilare una lista di 10 libri secondo il tema scelto.


Per questa top ten ho scelto la n°19, perchè il tema trattato è in linea con il mese corrente.
-Books for Halloween


Visto che Halloween è fra pochi giorni, mi sembrava carino scegliere dei libri un pò paurosi/ansiogeni, adatti a questa festa.


Ho inoltre deciso di inserire anche dei titoli che non ho letto, ma che dalle trame sembrano davvero mettere paura.


1) Apocalisse Z (Manuel Loreiro)
Non posso non mettere gli zombie in questa classifica. Questo libro è davvero fatto bene, fa parte di una trilogia, ma questo è il migliore, ci sono alcune scene che ti fanno andare il cuore in gola.






2) Diario di un sopravvissuto agli zombie (JL Bourne)
Anche questo tratta di zombie, e fa parte di una trilogia, però gli altri due mi hanno annoiato abbastanza perchè va un pò troppo sul tecnico/militare, ma questo primo volume è interessante.






3) La psichiatra (Wulf Dorn)
Non da ritenersi pauroso, ma comunque è un thriller psicologico che ti tiene incollato a lui, e a me è piaciuto molto, anche se le recensioni non sono tutte positive.






4) L'isola della paura (Dennis Lehane)
Sicuramente il film è più di impatto per quanto riguarda alcune scene, ma la trama è davvero interessante, anche questo è un thriller.






5) L'ipnotista (Lars Kepler)
Altro thriller psicologico avvincente, non fa paura ovviamente, ma ne vale comunque la pena.






6) Io sono leggenda (Richard Matheson)
Da questo libro è stato fatto il film con Will Smith, ma dalle recensioni lette, il libro è decisamente più bello e più pauroso rispetto al film. Me lo sono segnata anch'io!






Trama: "Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l’ultimo uomo sulla Terra. L’ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a sé stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda."


7) L'incubo di Hill House (Shirley Jackson)
Una casa stregata non sembra il tema perfetto per la notte di Halloween? Per me si.






Trama: "Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice - e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta. Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l'esperimento paranormale in cui l'ha coinvolta l'inquietante professor Montague. È la Casa - con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole - a scegliere, per sempre, Eleanor Vance."


8) Per Sematary (Stephen King)
Quando ero una ragazzina mi sono vista un sacco di film horror, erano i miei preferiti, e questo mi aveva veramente spaventato. Il libro non l'ho mai letto, ma se è spaventoso quanto il film allora è proprio adatto.






Trama: "In una limpida giornata di fine estate, la famiglia Creed si trasferisce in un tranquillo sobborgo residenziale di una cittadina del Maine. Non lontano dalla loro casa, al centro di una radura, sorge Pet Sematary, il cimitero dei cuccioli, un luogo dove i ragazzi del circondariato, secondo un'antica consuetudine, usano seppellire i propri animaletti. Ma ben presto la serena esistenza dei Creed viene sconvolta da una serie di episodi inquietanti e dall'improvviso ridestarsi di forze oscure e malefiche."


9) La casa d'inferno (Richard Matheson)
Altra casa infestata, ci mancavano i fantasmi!






Trama: "Per più di vent’anni la casa appartenuta a Belasco è rimasta vuota. Indicata come la più inaccessibile delle case infestate, è un antico palazzo le cui mura hanno assistito a scene di orrore e depravazione inimmaginabili. Due tentativi di investigarne i misteri si sono conclusi terribilmente. Ora si prepara una nuova spedizione: quattro persone entrano in quel luogo misterioso, determinate a sondare gli ultimi segreti di vita e di morte che vi si celano. Ognuno di loro è spinto da una ragione personale per sfidare le mille tentazioni di quella dimora: ma potranno le loro anime sopravvivere di fronte a quanto si nasconde nella casa più infestata al mondo?"


10) Dracula (Bram Stocker)
Io non l'ho mai letto (lo so è una mia grave mancanza), è nella lista dei 100 libri della BBC, quindi prima o poi lo leggerò, ma dalle recensioni è definito un libro pauroso, io ho visto il film e non mi ha mai spaventato, però dati i pareri degli altri ho deciso di inserirlo.






Voi avete qualche titolo da consigliarmi?


Un saluto
Fede















Nessun commento:

Posta un commento