martedì 17 maggio 2016

Top ten tuesdays #1

Buonasera lettori,
oggi inauguro una nuova tipologia di post. Tra tutti quelli esistenti nel web, questo è uno dei miei preferiti, che leggo volentieri, perciò ho deciso anch'io di iniziare a scriverlo.


Nasce da un'idea di The Broke and the Bookish, che consiste nel stilare una lista di 10 libri secondo il tema scelto.
Questa rubrica esiste ormai da diversi anni, quindi ci sono tantissimi temi trattati, ho deciso di iniziare proprio con la primissima top ten, poi mano a mano sceglierò quelle che mi piacciono di più, fino ad allinearmi con quelle di quest'anno.


La prima Top ten è:
What are your top ten childhood favorites?


Devo dire che quando ho letto il tema, non ho avuto alcuna difficoltà a crearmi la mia top ten, i titoli mi sono venuti in mente senza pensarci troppo. Ho deciso di inserire libri che effettivamente ho letto quando ero una bambina e che ho adorato, e libri che ho letto in età adulta ma che penso siano adatti a lettori più giovani.
I libri non sono messi in classifica.


1) Harry Potter di JK Rowling.
Lo so è banale, ma non posso non metterlo nella lista, questo è IL libro per eccellenza, e si merita di stare in questa qui (immagino poi di non essere stata l'unica!!!). L'ho letto quando avevo 19 anni e lo consiglio a tutti, bambini e non!


2) Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain. Quando ho letto questo libro avevo 9/10 anni e l'ho adorato, quindi non posso non metterlo.


3)Speciale Violante e Principessa Laurentina di Bianca Pitzorno. Questa duologia è uno dei miei libri preferiti in assoluto, infatti la mia copia è vecchissima e anche molto rovinata, da bambina lo avrò letto e riletto tantissime volte.


4)I libri di Italo Calvino con una menzione speciale per Il visconte dimezzato, Il barone rampante e Il cavaliere inesistente. Adoro!!!


5)Le cronache di Narnia di CS Lewis. Altro libro che avranno nominato sicuramente altre blogger, ma non si può non inserirlo.


6)La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. Questo l'ho letto in tempi recenti, mi è piaciuto molto.


7)Una serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket. Questa serie l'ho iniziata l'anno scorso ed è in corso di lettura, ma è veramente bella e piacevole da leggere, quindi ho deciso di inserirla nonostante io non l'abbia ancora finita. Per ora ne ho letti 8/13.


8) Il mago di Oz di L. Frank Baum. Anche questo libro è una lettura recente, molto bello.


9)La freccia nera di Robert Louis Stevenson. Letto da bambina mi era piaciuto moltissimo, mi ricordo che sono rimasta a leggerlo finchè non l'ho finito.


10) Ultimo ma non per importanza, Il viaggio della strega bambina di Celia Rees. Letto da adolescente mi era piaciuto moltissimo.


Spero che la mia Top ten vi sia piaciuta!


A presto
Fede



2 commenti:

  1. Ciao Fede,
    Grazie al linky party organizzato da BBSD sono diventata una tua nuova follower. Di tutti questi libri che hai nominato ho letto solo: la freccia nera e Harry potter per il resto dovrò recuperarli, prima o poi!
    Questo è il mio piccolo spazio : http://librielibrai.blogspot.it/, passa se ti va...
    Ella .

    RispondiElimina
  2. Io non ricordo per niente i libri che ho letto da piccolina e non sai quanto mi dispiace :(

    RispondiElimina