venerdì 7 aprile 2017

Wrap up Marzo '17

Buonasera cari lettori,
oggi vi mostro le bellissime letture che ho fatto nel mese di Marzo.


Devo essere sincera, non tutte mi hanno entusiasmato, ma alcune sono state davvero bellissime!




Ho letto gli ultimi due volumi della serie Beautiful creatures.
-La diciottesima luna
-La diciannovesima luna (Kami Garcia e Margaret Stohl)
Purtroppo in linea generale la saga non mi è piaciuta, e specialmente l'ultimo volume mi ha deluso parecchio. Peccato perchè il primo libro mi era piaciuto abbastanza da voler sapere la conclusione della storia, ma poi questo interesse è svanito mano a mano che andavo avanti con la trama.


-Carrie (Stephen King)
Per chi ancora non lo sapesse è esplosa la mia curiosità per i libri di King, da quando ho letto Shining l'anno scorso, quindi ho deciso di leggere tutto quello che ha scritto. Ci metterò un pò, i libri sono davvero tanti, è uno scrittore davvero prolifico, ma non è una cosa che mi dispiace, perchè le storie che racconta e il suo modo di scrivere mi piacciono molto.
Questo libro non ha deluso le mie aspettative. Mi è piaciuta la storia (che già conoscevo avendo io già visto il film), e soprattutto mi è piaciuto come ha impostato il racconto, come una cronaca dei fatti raccontata da giornali e testimoni, quasi come se l'evento fosse accaduto veramente.


-Ti ho sposato per allegria (Natalia Ginzburg)
Una commedia piccolina ma carina, non avrei mai letto questo libro se non fosse stato per un punto della challenge, e sono contenta che la mia scelta sia caduta su questo libricino. Non il libro della vita, ma interessante.


-Urlare non basterà (Brian McGilloway)
Questo è il secondo libro di questo autore che leggo, sempre con la stessa protagonista. Il primo mi era piaciuto di più. Non brutto, ma per essere un giallo/thriller mi aspettavo molta più suspance, e questa non c'è stata per niente.




-Don Chisciotte della Mancha (Miguel de Cervantes)
La strada per finire questo libro è stata lunga, ma è stata una strada assolutamente in discesa. Un libro bellissimo, divertente e piacevole. Sono veramente soddisfatta di averlo letto, non mi sarei mai immaginata che potesse piacermi così tanto. All'inizio ero un pochino scoraggiata dalla mole, ma i miei "sforzi" sono stati ripagati dalla bellissima storia.


-Mai ci fu pietà (Angela Camuso)
Io adoro i libri che trattano di storie vere, stavolta sono incappata nella cronaca della storia romana.
Il libro mi ha attirata molto, scoprire cosa ha combinato La Banda della Magliana negli anni 70/80 mi ha intrigato non poco. Il libro non è stato brutto, ma mi aspettavo un tantino di più visto che i fatti che ha descritto li conoscevo quasi tutti.
-Lo hobbit (JRR Tolkien)
Ho letto Il signore degli anelli tanti anni fa, ed è una delle mie letture fantasy preferite, quindi non so come mai ho rimandato la lettura di questo libro così a lungo. La storia è molto carina, ritroviamo due personaggi della trilogia, Bilbo e Gandalf, e seguiamo il primo nella sua prima avventura che lo ho portato, tra le altre cose, a trovare l'anello di Sauron. La scrittura è decisamente più semplice e scorrevole rispetto al Signore degli anelli, quindi trovo che questo libro sia adatto anche ai più giovani e a tutti coloro che vogliano approcciarsi per la prima volta a questo autore.
-Delitto e castigo (Dostoevskij)
Trama non troppo complicata, ma imprezziosita con dei dettagli descrittivi davvero superbi.
I nomi mi hanno messo in difficoltà nelle prime pagine, perchè ne usa due distinti e mai uniti (Es: Razumikhin e Dmitri Prokofich), quindi qualche volta mi domandavo "ma con chi sta parlando?". A parte questo dettaglio è stata una lettura piacevole.


-Melody (Sharon M.Draper)
Altro libro che non avrei mai preso in considerazione, non perchè non lo conoscessi ma perchè libri del genere mi spezzano il cuore, quindi ho sempre paura ad affrontarli, soprattutto perchè al lavoro affronto ogni giorno situazioni simili, quindi è difficile che possa scegliere libri di questo tipo.
Infatti è stato un libro molto duro, che ti lascia un senso di rabbia nei confronti delle persone "normali", e una voglia di cambiare il mondo in un posto migliore. E'un libro che ti rende triste, ma ha il potere anche di farti gioire insieme alla protagonista.
 
-Teogonia (Esiodo)
Carino, ma non eccezionale. In alcuni punti mi sembrava un elenco infinito di Dei, avrei preferito un qualcosa di più.

Il libro che mi è piaciuto di più è stato Don Chisciotte della Mancha, che si è meritato 5 stelline piene, non fatevi scoraggiare dalla mole, ne vale la pena. 
Quello che ho amato di meno è stato La diciannovesima luna con 2 stelline.


Queste sono state le mie letture, voi ne avete fatta qualcuna interessante?


Un saluto
Fede









Nessun commento:

Posta un commento