venerdì 10 novembre 2017

Wrap up Ottobre 2017

Salve lettori,
oggi vi parlo delle letture che ho fatto nel mese di Ottobre.


Questo mese ho letto 10 libri, sinceramente avrei voluto leggere di più, ma gli impegni mi hanno impedito di dedicare più tempo alla lettura. Sono riuscita ad iniziarne un altro, ma non l'ho finito, quindi sicuramente sarà tra le lettura di Novembre.




Ecco i 10 libri letti.
-La via del male (Robert Galbraith)
Mi è piaciuto molto. Cormoran Strike e Robin sono due personaggi che adoro, e che non vedo l'ora di vedere nella trasposizione televisiva. La storia mi è paiciuta, il fatto che si legga anche il punto di vista dell'assassino è stato interessante. Come detective ho fatto schifo perchè io pensavo fosse tutt'altro colpevole.
-Half lost (Sally Green)
Terzo e ultimo volume di questa trilogia, davvero bellissima. Quest'ultimo libro mi ha spezzato letteralmente il cuore.
-Lucky (Alice Sebold)
Anche questo volume mi ha spezzato il cuore, è crudo, intenso, che ti lascia senza fiato per il dolore, perchè è tangibile e reale. L'argomento trattato è orrendo, visto che si parla di stupro, ma è ancora più mostruoso vedere le reazioni delle persone che circondano la protagonista. Mi è rimasta parecchia rabbia dopo aver chiuso questo volume. Anche se i sentimenti scatenati non sono stati positivi, la lettura è assolutamente consigliata, ma non credo sia per tutti, perchè le immagini sono vermamente forti.
-Viaggio al centro della terra (Jules Verne)
Non mi ha entusiasmato, non ho sentito lo spirito di avventura accompagnarmi nella lettura, forse perchè gli stessi protagonisti non mi sono sembrati molto coinvolti nelle loro scoperte, erano un pò freddini.
-L'incubo di Hill House (Shirley Jackson)
Tutti affermano che questo libro sia horror e che è spaventoso. Io mi domando come facciano a fare questa affermazione, non mette assolutamente paura e anzi i fenomeni paranormali rimangono in sottofondo e non sono messi per niente in risalto. Mi aspettavo decisamente di più. Ciò non toglie che voglio recuperare altri scritti di questa autrice.
-Poesie (Emily Dickinson)
Io non amo particolarmente la poesia, e come sempre ho detto, dipende da me il non amarla visto che non ci capisco molto. Ma questo libro mi ha stupito. Mi sono piaciute le sue poesie, non sono astratte e da queste si evincono i sentimenti della scrittrice, che sono molto intensi.
-Torta al caramello in paradiso (Fannie Flagg)
Molto bello. Un libro che tratta di sentimenti, di famiglia, in maniera molto semplice, ma che riesce ad arrivarti dritto al cuore. Io adoro Fannie Flagg.
-Novella degli scacchi (Stefan Zweigg)
Un libricino molto corto che ci racconda qualche vicenda di appassionati di scacchi. Carino. E' riuscito a scatenare in me la voglia di prendere in mano una scacchiera.
-E' facile vivere a lungo se sai come farlo (Seneca)
Non brutto, ma nemmeno eccezionale, l'ho trovato un pochino banale, letto ai giorni nostri, perchè sono l'insieme di frasi fatte, che si dicono spesso. Letto ai quei tempi sarà stato sicuramente innovativo e originale.
-La felicità delle piccole cose (Caroline Vermalle)
Avevo paura a leggere questo libro, perchè molti paragonano la scrittrice a Nicholas Barreau, quindi non apprezzando molto quest'ultimo, la lettura partiva svantaggiata. Invece mi è piaciuto, è molto delicato, che parla di sentimenti, di famiglia, e che riesce a colpirti.


Queste sono state le mie letture. Il mio preferito è stato assolutamente Half Lost. Quello che mi è piaciuto di meno è stato Viaggio al centro della terra.


Come sono state le vostre letture?


Un saluto
Fede

Nessun commento:

Posta un commento