martedì 24 gennaio 2017

Top ten tuesdays #9

Buonasera cari lettori,
oggi ho scelto una nuova top ten.



Vi ricordo che questa rubrica nasce da un'idea di The Broke and the Bookish, che consiste nel stilare una lista di 10 libri secondo il tema scelto.


Il tema che ho scelto di seguire questa volta è:
-Top Ten Best/Worst Book To Movie Adaptations
(I migliori/peggiori adattamenti cinematografici tratti da libri)


Devo essere sincera, trovare 10 film che mi sono piaciuti tratti da libri non è stato per niente difficile, anzi la lista che ho stilato ne contiene di più, sarà difficile ridurla, mentre ho fatto tanta difficoltà a trovare 10 adattamenti terribili.


Quindi la mia top ten riguarderà i migliori adattamenti e in più aggiungerò quelli peggiori che mi sono venuti in mente.


Ho cercato di spaziare il più possibile, quindi in questa lista non troverete Harry Potter (anche se alcuni adattamenti mi sono piaciuti moltissimo, tipo I doni della morte) e neanche Il signore degli anelli (che ho amato alla follia), perchè ho deciso volutamente di non inserirli per non risultare troppo banale.


1)Shutter Island




Il film ha dato quell'atmosfera in più di mistero che al libro un pochino mancava, le atmosfere, i temporali, le luci e la musica hanno reso la trama magnificamente.


2)Room


In entrambi i casi la claustrofobia e la paura del nuovo sono palpabili.


3)Coraline


L'adattamento è bellissimo, e mi piace che abbiano deciso di farne un film d'animazione, che tra l'altro è uno dei miei preferiti in assoluto.


4)Piccole donne




5)Come dio comanda


Questo libro e di conseguenza il film mi avevano colpito moltissimo. Filippo Timi è eccezionale!


6)Shining


Le due versioni si distinguono molto l'uno dall'altro, ma entrambe bellissime. Ovviamente non si può non amare Jack Nicholson, e che dire del caro e vecchio Kubrick? Geniale!


7)La fabbrica di cioccolato


Vedere tutta quella cioccolata o i mille dolci inventati da Wonka fanno un bell'effetto!


8)Il codice da Vinci


Lo stile di Dan Brown non si può non amare, adrenalinico che ti tiene incollato al libro sino alla parola fine. E il Ron Howard lo ha reso davvero bene.


9)Orgoglio e pregiudizio




Uno dei miei libri preferiti è stato reso magistralmente sul grande schermo. Keira Knightley è fantastica nella parte di Elizabeth Bennet.


10) Le pagine della nostra vita


Io adoro Nicholas Sparks, è praticamente l'unico autore romance che leggo, sa scrivere dell'amore in maniera ineguagliabile, e questo è il mio libro preferito tra quelli che ha scritto. Il film è veramente bello e rispecchia moltissimo il libro.


La top ten sarebbe finita, ma voglio mettere i miei peggiori.


1)Twilight


Quand'ero ragazzina ho letto tutta la saga di Twilight e mi era piaciuta moltissimo, non sono una di quelle persone che rimpiange di aver letto certi libri, sicuramente se lo leggessi adesso non sarebbe la stessa cosa, ma all'epoca mi aveva fatto emozionare. Del film non posso dire altrettanto, è stato davvero orribile, con i seguiti sono un pò migliorati, ma questo primo adattamento non mi è piaciuto per niente.


2)Shadowhunters


Qui non parlo del film, ma della serie tv. Dopo il terzo episodio della prima stagione ho detto NO, mi dispiace ma non mi è piaciuta per niente. Mentre il libro, e la prima trilogia, mi era piaciuto.


3) Il prigioniero di Azkaban


Mi dispiace moltissimo inserire questo film in questa categoria, e molti di voi storceranno il naso, ma l'ho voluto mettere non perchè sia un brutto film, ma perchè mi ha deluso tantissimo, poteva essere fatto meglio, non mi piace che non abbiano spiegato la storia dei Malandrini, per me è stata una grave mancanza!


4) Inferno


Devo essere sincera questo libro non mi aveva fatto impazzire, ed è il primo libro che non ho apprezzato di Dan Brown, quindi speravo nel film, ma purtroppo anche lui mi ha lasciato con l'amaro in bocca.


Ora il post è davvero concluso, spero di non aver offeso nessuno con le mie opinioni.


Siete d'accordo con me oppure no?


Un saluto
Fede

2 commenti:

  1. I primi due mi mancano e vorrei assolutamente vederli!
    Adoro quella versione di orgoglio e pregiudizio ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuta parecchio. Room devi recuperarlo assolutamente, se hai letto il libro lo rispecchia parecchio, a parte qualche dettaglio, in più c'è quell'impatto visivo che ti aiuta ad immaginare meglio le condizioni, a me ha colpito molto!

      Elimina