venerdì 12 agosto 2016

Book Tag: Indiscrete domande letterarie (1°parte)

Buonasera amici lettori,
oggi vi propongo un book tag che girava sul web un pò di tempo fa, io l'ho visto su yt.
Le domande che pone sono davvero carine, quindi volevo condividere con voi un pò del mio mondo letterario.


Dividerò il tag in due parti, le domande sono 25, e non vorrei annoiarvi!


Partiamo subito con la prima domanda.


1)Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Scelgo i libri in base alla trama, e seguo anche abbastanza in consigli. Le recensioni non mi influenzano per niente, mi piace leggerle, ma non mi condizionano, ci sono libri che non mi sono piaciuti per niente, ma il resto del mondo li ha adorati.


2)Dove compri i libri: in libreria o online?
Adoro andare in libreria, prendere i libri in mano, sfogliarli, ma purtroppo ne compro davvero pochi, perchè i prezzi sono davvero alti, e la libreria che c'è nella mia città non fa mai sconti, quindi li compro quasi tutti online dove posso risparmiare qualcosina. In più sono entrata nel tunnel dei libri usati, e quelli li trovo solo online.


3)Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Decisamente ho la scorta, una scorta lunghissima che mi darebbe da leggere per parecchio tempo, ma non posso esimermi dal comprare nuovi libri, soprattutto se ci sono particolari offerte, oppure se trovo dei libri che cerco da una vita all'usato, non posso lasciarli li!


4)Di solito quando leggi?
Durante la settimana ho il tempo di leggere solo prima di andare a dormire, che è anche il mio momento preferito per farlo, perchè c'è silenzio e mi posso concentrare al 100% sul libro. Nel weekend leggo in qualsiasi momento.


5)Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Quando lo compro no, ma quando arriva il momento di scegliere cosa leggere e mi ritrovo davanti alla mia libreria dei "libri da leggere", mi influenza perchè vorrei leggerne il più possibile, e quindi i mattoni sono sempre gli ultimi. C'è da dire però che se è un libro che voglio assolutamente leggere il numero delle pagine non conta, anzi più sono meglio è!


6)Genere preferito?
Non ho un genere preferito, leggo di tutto e di più, dai grandi classici ai romance, dai fantasy ai thriller, basta che sia un buon libro e tutto il resto non conta!


7)Hai un autore preferito?
Anche per questo domanda devo dire di no, ho molti autori preferiti e sicuramente non posso sceglierne solo uno. Ho solo un'abitudine (che penso abbiano tutti i lettori) che quando leggo un libro di un autore nuovo e mi piace, vado a recuperare tutti i suoi libri precedenti e leggerò tutti i libri futuri.


8)Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
C'è sempre stata, fin da piccola, con il tempo è cresiuta esponenzialmente, ma non mi ricordo un periodo della mia vita senza libri.


9)Presti libri?
Questo è un tasto dolente, quando ero più giovane e ingenua lo facevo, ma ho cambiato idea quando non sono tornati indietro. Ora non lo faccio quasi mai, sono gelosissima dei miei libri!


10)Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Fino a qualche mese fa ne leggevo uno e finchè non finiva non ne iniziavo un altro, ma ultimamente mi capita di averne in lettura due,e li alterno.


11)I tuoi amici/famigliari leggono?
I miei genitori leggono abbastanza, ma non sono ai miei livelli. Amici che leggono, purtroppo, non ne ho, ogni tanto provo a buttare lì qualche titolo ma nessuno recepisce il messaggio. Il mio compagno legge, ma abbiamo gusti completamente opposti, ma anche lui non è ai miei livelli.


12)Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende da tanti fattori, livello di stanchezza, tempo a disposizione e voglia di finire il libro. Se queste tre opzioni sono tutte positive allora posso impiegarci davvero poco tempo, se il libro è piccolo anche poche ore, se il libro è un pò più grosso una giornata.
Ma mediamente 3/4 giorni a libro.


13)Quando vedi una persona che legge (magari nei mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Non mi è mai capitato di fare questa cosa, in linea generale se sono su un mezzo pubblico sto leggendo anch'io quindi non mi faccio distrarre!


E la prima parte del book tag finisce qui, venerdì prossimo pubblicherò la seconda parte!


Un saluto
Fede



Nessun commento:

Posta un commento