domenica 21 agosto 2016

Book Tag: Indiscrete domande letterarie (2°parte)

Salve lettori,
eccoci con la seconda parte di questo book tag, spero che vi piaccia, e che vi aiuti a conoscermi un pò meglio!
Eravamo rimasti alla domanda n°13, iniziamo.


14) Se tutti i libri del mondo dovessere essere distrutti e potessi salvarne solo uno, quale sarebbe?
Questa domanda non è difficile, è impossibile. Sono affezionata ad un sacco di libri, ogni libro che mi è piaciuto mi ha dato qualcosa e sceglierne solo uno significherebbe fare un torto non solo agli altri libri, ma anche a tutte le altre sensazioni, quindi non posso farlo!




15) Perchè ti piace leggere?
Leggere è così parte di me che dover descrivere perchè lo faccio è molto difficile, posso provare a spiegarlo con alcune sensazioni che mi da la lettura: è libertà, è sognare, è evadere, è avventura, è vivere tante vite anzichè una sola (frase di Umberto Eco che condivido pienamente).
Non posso non citare anche Virginia Woolf: " Tavolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine".


16) Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
Io oltre che una lettrice sono anche una collezionista, quindi in linea generale mi piace avere i libri che leggo, però mi capita di tanto in tanto di leggere qualcosa in prestito.


17) Qual è il libro che non sei riuscito a finire?
E' difficile per me abbandonare un libro, una volta iniziato lo porto a termine. Però in effetti mi è capitato di abbandonare due libri, uno l'anno scorso e un altro proprio il mese scorso.
Il primo è Epidemia Zombie di AZ Recht, mi stava annoiando a morte, e dire che amo i libri con gli zombie. L'altro è Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, qui alcuni di voi storceranno il naso perchè è una grande classico, infatti ho pensato di metterlo in pausa, non di abbandonarlo, non era il suo momento.







18) Hai mai comprato un libro solo perchè aveva una bella copertina? E cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Si, mi capita spesso, è bello comprare un libro senza sapere di cosa parla. Di preciso non so cosa mi attira, qualche volta sono i colori, qualche volta è l'immagine, insomma ci possono essere tante cose che possono piacermi.


19) C'è una casa editrice che ami particolarmente e perchè?
Quello che guardo è il libro, quindi se una casa editrice pubblica un bel libro allora mi piace quella casa editrice.


20) Porti i libri dappertutto o li tieni al sicuro dentro casa?
Mi capita a volte di leggere fuori casa, non ho problemi a portarmi i libri. Sono dell'idea che un libro debba essere vissuto, non tenuto sotto una teca, ma questo non significa che bisogna trattarlo male, per esempio io odio le scritte sui libri, soprattutto se fatte a penna.


21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Quando ero più giovane mi regalavano più libri, adesso ne ricevo pochi, purtroppo, posso scrivere l'ultimo libro che mi è stato regalato che ho apprezzato moltissimo, Hyperversum Next di Cecilia Randall.




22) Come scegli un libro da regalare?
Se la persona ha determinati gusti, allora vado sul sicuro. Ma se non ha un gusto preciso allora regalo un libro che mi ha colpito particolarmente.


23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Ho ordinato la mia libreria per genere, ogni nicchia della mia libreria rispecchia una tipologia di libro: thriller, classici, rosa, fantasy, distopico etc..


24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Dipende, qualche volta le leggo, altre no. Se sono delle traduzioni si, se sono delle spiegazioni allora le salto.


25) Leggi introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Anche qui devo dire che salto ogni cosa, voglio arrivare al dunque, quindi non le leggo.


Questo tag è finito, spero di avervi fatto un pò di compagnia, ovviamente siete tutti taggati, mi farebbe piacere conoscere le vostre risposte.


Un saluto
Fede



Nessun commento:

Posta un commento